Da martedì 14 novembre la nostra ASST è ufficialmente ente erogatore del servizio di Cure Domiciliari (ex ADI).
Cosa è
Il Servizio di Cure Domiciliari (C-DOM) nasce su indicazione di Regione Lombardia, per favorire la permanenza nel proprio contesto di vita di persone di qualunque età, affette da patologie croniche o acute trattabili a domicilio, e mantenere e/o sviluppare l’autonomia dell’assistito.
Requisiti generali per l'accesso:
- bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
- non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- impossibilità a deambulare e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
- presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto;
- caratteristiche abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza.
Chi sono i referenti
Responsabile sanitario del Servizio Cure Domiciliari della ASST Papa Giovanni XXIII è Silvia Ghidoni, medico specialista in Geriatria con importante esperienza nell’ambito delle cure territoriali. Referente Aziendale è Cristina Caldara, Responsabile Processi Socio Assistenziali Territoriali DAPSS.
Come si attiva
L’attivazione delle cure domiciliari avviene con prescrizione del MMG/PLS o degli Specialisti a servizio del SSN su ricettario regionale e successiva autorizzazione a seguito di valutazione da parte dell’Équipe per la Valutazione Multidimensionale (EVM) del Distretto.
Se la proposta avviene a cura di figure diverse dal MMG/PLS della persona, il Distretto trasmette la necessaria comunicazione e la relativa documentazione al MMG/PLS.
Ricevuta dal MMG/PLS/specialista la prescrizione e la scheda unica di triage, l’EVM del distretto procede:
- alla valutazione infermieristica, medica e sociale (multidimensionale)
- autorizza il tipo di Cure Domiciliari più opportuno in accordo con l’utente e/o famiglia anche attraverso la stesura di un progetto individuale (PI)
- la persona o la sua famiglia ricevono quindi comunicazione dell'avvenuta conclusione del processo e la lista predisposta da ATS degli enti erogatori accreditati nel proprio territorio. La persona/famiglia può quindi procedere alla propria libera scelta e comunicare tale decisione, anche per via telefonica o digitale, al Distretto e all'erogatore selezionato.
Il cittadino e/o la famiglia che scelgono il Servizio di Cure Domiciliari della ASST Papa Giovanni XXIII per attivare l’assistenza devono rivolgersi alle sedi territoriali di riferimento alla residenza, che per la nostra azienda sono le seguenti:
- Sede Organizzativa e Operativa Aziendale presso presidio Matteo Rota (via Garibaldi 13/15), Bergamo
- Sede Operativa, del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè presso la Casa di Comunità di Zogno (Piazza Bortolo Belotti 1)
Orari e contatti
Il front office è attivo nella sede di Bergamo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 15. Negli altri orari è attiva una segreteria telefonica. La documentazione può essere consegnata anche al Front Office della sede di Zogno
L’indirizzo mail è: bergamo.curedomiciliari@asst-pg23.it
Il numero di telefono è: 035 2676110