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FAQ Prescrizione

1. Quando devo utilizzare le terapie ad infusione continua?
2. Come prescrivo una nutrizione parenterale con due nutrienti aggiuntivi che si alternano di giorno in giorno?
3. Come posso prescrivere una terapia ad orario standard con dosaggi diversi nelle varie somministrazioni?
4. Come posso avere una vista più generale delle terapie del paziente?
5. Come posso velocizzare l'attività di prescrizione?
6. Come posso modificare la velocità di infusione di una terapia?
7. Come devo comportarmi se devo prescrivere una soluzione non presente nell'elenco dei preparati?
8. Come posso prescrivere una soluzione che contiene più di un principio attivo?
9. Perché non riesco a continuare un ciclo in un altro episodio?

 

1. Quando devo utilizzare le terapie ad infusione continua?

Le terapie ad infusione continua devono essere utilizzate solo quando non si conosce la dose di farmaco che deve essere assunta dal paziente, poiché l'informazione rilevante è la velocità di infusione. Questo tipo di terapie sono utilizzate spesso in abbinamento al monitoraggio di un parametro fisico del paziente (ad esempio la pressione). Pertanto possono essere somministrate differenti dosi di farmaco (numero diverso di ''contenitori'') in base all'andamento delle condizioni del paziente. Terapie ad infusione anche prolungate, ma di cui si conosce la dose esatta di farmaco da somministrare, devono essere prescritte come terapie ad orario standard con via di somministrazione ad esempio endovena-infusione.

 

2. Come prescrivo una nutrizione parenterale con due nutrienti aggiuntivi che si alternano di giorno in giorno?

La prescrizione di una nutrizione parenterale di questo tipo può avvenire costruendo due preparati, uno dei quali contiene i nutrienti per i giorni pari e l'altro per i giorni dispari. A questo punto si esegue una prescrizione ad orario standard per ciascuno dei due preparati, impostando la data su ''domani'' la data della prescrizione della nutrizione che deve essere somministrata il giorno successivo.

 

3. Come posso prescrivere una terapia ad orario standard con dosaggi diversi nelle varie somministrazioni?

In fase di prescrizione si possono specificare differenti dosaggi per ogni somministrazione tramite il pulsante ''Modifica Dosaggi''. Questo pulsante consente di specificare una dose diversa per ogni somministrazione. Ovviamente la modifica effettuata varrà per tutta la durata della terapia.

 

4. Come posso avere una vista più generale delle terapie del paziente?

Una vista generale e riassuntiva delle terapie del paziente può essere ottenuta utilizzando i tasti Sinossi Oggi e Sinossi Totale della vista Terapie attive. La visualizzazione tabellare presenta tutte le somministrazioni eseguite e previste per il paziente. Lasciando il mouse per un breve istante su una casella compare un messaggio che visualizza lo stato attuale della somministrazione.

 

5. Come posso velocizzare l'attività di prescrizione?

L'attività di prescrizione può essere velocizzata tramite i preparati e il prontuario di reparto. I preparati evitano di dover specificare ogni volta i diluenti per le soluzioni e permettono di prescrivere in un solo passaggio anche soluzioni con più di un principio attivo diluito. È buona norma redigere una lista delle soluzioni più utilizzate in reparto e di inviarla alla Farmacia per l'inserimento nel database. L'inserimento è compito della farmacia per evitare duplicazioni di preparati identici inseriti da più reparti. Il prontuario di reparto è una sorta di contenitore che contiene i farmaci e i preparati più usati nel vstro reparto. Oltre al nome del farmaco possono essere salvati in prontuario una quantità di informazioni utili come il tipo di terapia, il luogo di preparazione, la via di somministrazione, lo schema orario.

 

6. Come posso modificare la velocità di infusione di una terapia?

La modifica della velocità di infusione è possibile solo per le terapie ad infusione continua. Vi si accede tramite il pulsante triangolare della Lista Terapie.
Nella schermata che appare è possibile modificare la velocità impostando o il valore in ml/h o la dose in mcg/kg/min e premendo il tasto Calcola. Nella vista Somministrazione comparirà una riga che segnala la necessità della modifica prescritta. Consultare il Par. 11.2 del Manuale Utente di Prescrizione.

 

7. Come devo comportarmi se devo prescrivere una soluzione non presente nell'elenco dei preparati?

Le strategie da seguire possono essere due.
Se si suppone che la soluzione sarà prescritta spesso è possibile richiederne l'inserimento nell'elenco dei preparati da parte della Farmacia.
Nel caso invece che la soluzione sia prescritta molto raramente o che si stia aspettando l'inserimento del preparato da parte della farmacia, è possibile costruire il preparato "al volo", seguendo il seguente procedimento:

  • Fare clic su Aggiungi Farmaco e aggiungere il Principio attivo
  • Senza cambiare schermata, fare clic su Aggiungi Farmaco e aggiungere l'opportuno solvente
  • Spuntare la casella Solvente sulla riga del solvente
  • Impostare il tipo di terapia e la via di somministrazione come se fosse un farmaco qualunque

 

8. Come posso prescrivere una soluzione che contiene più di un principio attivo?

È possibile costruire il preparato al volo, seguendo il seguente procedimento:

  • Fare clic su Aggiungi Farmaco e aggiungere il primo Principio attivo
  • Fare clic su Aggiungi Farmaco e aggiungere il secondo Principio attivo
  • Senza cambiare schermata, fare clic su Aggiungi Farmaco e aggiungere l'opportuno solvente
  • Spuntare la casella Solvente sulla riga del solvente
  • Impostare il tipo di terapia e la via di somministrazione come se fosse un farmaco qualunque.

Nelle schermate successive si potrà specificare la dose per ciascuno dei due principi attivi presenti nella soluzione.

 

9. Perché non riesco a continuare un ciclo in un altro episodio?

Per continuare un ciclo in un altro episodio (tipicamente: primo giorno in Degenza, seguenti in DH) è necessario che il ciclo del primo episodio sia nello stato Chiuso Amministrativamente. Perché sia possibile chiudere amministrativamente un ciclo, le somministrazioni del/i giorno/i che si desidera continuare in un altro episodio devono essere tutte in stato Da Confermare.

 

FAQ Allestimento

1. Quando devo utilizzare le terapie ad infusione continua?
2. Qual è il modo saggio di utilizzare la schermata Piani di Lavoro?

 

1. Come si fa ad aggiungere un nuovo flacone ad una terapia ad infusione continua?

Poiché in una terapia ad infusione continua l'informazione importante non è la dose, ma la velocità di infusione, è possibile da parte dell'infermiere aggiungere un nuovo contenitore non appena il precedente si esaurisce.
Per fare questo è necessario accedere alla schermata dei Piani di lavoro selezionare il paziente e cliccare sul nome della terapia. A questo punto entro nella schermata di preparazione. Facendo click su Tasto Aggiungi posso aggiungere un nuovo contenitore alla medesima terapia. La stampa dell'etichetta avviene direttamente nella schermata nella quale si aggiunto il nuovo contenitore. La procedura è la seguente:

  • Cliccare su Tasto Aggiungi
  • Scegliere il tipo corretto di contenitore
  • Premere il tasto Salva
  • Nella stessa schermata premere Stampa Etichetta

 

2. Qual è il modo saggio di utilizzare la schermata Piani di Lavoro?

Il modo saggio di utilizare la schermata Piani di Lavoro è quello di ricordarsi che essa è progettata per assistere l'utente nelle fasi del proprio lavoro. infatti i filtri che ci sono permettono di selezionare esattamente i compiti che devono essere eseguiti in quel determinato istante.
Supponendo ad esempio di dover effettuare il giro di terapia delle 16:00, i passi da eseguire (informaticamente) sono:

  • Impostare il filtro in maniera da visualizzare solo la terapia del pomeriggio
  • Se vi sono molte terapie in infusione, selezionare nel filtro lo stato Preparazione
  • Eseguire la preparazione e la stampa delle etichette: poiché il filtro è impostato su preparazione, il farmaco appena preparato sparirà dalla vista
  • Dopo aver preparato tutti i farmaci, controllare che essi abbiano cambiato stato, impostando il filtro su Da Somministrare
  • A questo punto la vista riporta esattamente i farmaci che devono essere somministrati: sia quelli pronti che quelli appena allestiti

 

FAQ Somministrazione

1. Come posso somministrare una terapia al bisogno?
2. Come posso somministrare una terapia al bisogno che necessita di un'etichetta?

 

1. Come posso somministrare una terapia al bisogno?

Non possedendo un orario, le terapie al bisogno non sono presenti nella vsualizzazione Piani di Lavoro o Somministrazione. Pertanto le terapie al bisogno hanno una voce di Menu dedicata, sotto Piani di Lavoro di Reparto. Da qui è possibile vedere la lista di tutte le terapie al bisogno recsritte in reparto, e si può filtrare in base al cognome del paziente. Una volta individuata la terapia al bisogno, la si seleziona cliccando con il tasto destro del mouse, aprendo una nuova schermata. Cliccando su Aggiungi somministrazione si aggiunge una nuova somministrazione per il farmaco al bisogno.
Per finire, cliccando su Tasto Somministra è possibile confermare la somministrazione.

 

2. Come posso somministrare una terapia al bisogno che necessita di un'etichetta?

Le terapie al bisogno che devono essere allestite vengono gestite in due fasi:

  1. Dal Menu Terapie al Bisogno: si cerca la terapia al bisogno, la si seleziona e si sceglie Aggiungi Somministrazione
  2. Dalla vista Piani di Lavoro: si cerca la somministrazione appena generata e si procede come nel caso di una terapia qualsiasi

 

 

Documenti Pubblici Reparto


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Clinicians-_perceptions_about_use_of_computerized_protocols_....pdf Clinicians-_perceptions_about_use_of_computerized_protocols_....pdf 06-07-2023 14:27 0.29 MB Scarica
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