Promuovere la formazione continua nell’Azienda.
Le risorse umane sono l’elemento che determina l’eccellenza di un’Azienda Sanitaria nel confronto concorrenziale con le altre, nella penetrazione del mercato. La competenza professionale è un valore prioritario che l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, luogo di insegnamento e di apprendimento, persegue e tutela.
La formazione continua privilegia le iniziative armoniche con la mission aziendale ed in particolare, per quanto attiene ai campi di eccellenza, favorisce l’alta specializzazione.
La predisposizione di un adeguato piano di formazione aziendale presuppone dei passaggi fondamentali: identificazione domanda, corretta stesura programmi, adeguata esecuzione del corso di formazione, analisi dei dati relativi al corso erogato.
L'SSD Formazione, in staff alla Direzione Aziendale coordinata operativamente dal Direttore Sanitario, si declina in due strutture distinte ma complementari:
- Ufficio Formazione Permanente (UFP), ha il compito di individuare, in accordo con i responsabili delle Strutture Aziendali i fabbisogni formativi per le diverse figure professionali, in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali. Predispone il piano di Formazione e coordina la progettazione e la realizzazione delle iniziative formative interne all'Azienda.
- Biblioteca Medico Scientifica (BM), centro di documentazione, ha il compito di contribuire alla formazione continua del personale sanitario, intra ed extra ospedaliero, mediante reperimento e messa a disposizione di documentazione scientifica aggiornata.
L'attività svolta dall'Ufficio in ottemperanza a quanto deliberato dal Piano Formazione Aziendale verte su due macro processi:
- La pianificazione e gestione dell'attività di formazione continua in sede Formazione in azienda
- La gestione dell'attività di formazione continua fuori sede Formazione fuori azienda