Formazione in sede

Inviato da BACILE PAOLO il Gio, 31/08/2023 - 08:53

Obiettivo:

  • Sviluppare le conoscenze scientifiche nel settore sanitario vista l'ampiezza e complessità delle prestazioni assicurate da un'azienda ospedaliera di alta specializzazione.
  • Promuovere l'acquisizione di abilità tecniche e conoscenze scientifiche necessarie alla sviluppo di progetti innovativi, di particolare interesse per la salute delle persone o per il buon funzionamento dei servizi inseriti nella pianificazione strategica aziendale.
  • Favorire l'introduzione di metodologie di lavoro innovative che richiedono collaborazione interdisciplinare ed adesione convinta ai principi della qualità.

Destinatari:

L'attività di formazione svolta in azienda è prevalentemente rivolta al personale dipendente dell'azienda, appartenente:

  • al ruolo sanitario,
  • professionale,
  • amministrativo e tecnico,
  • convenzionato o con contratto di lavoro libero professionale.


Il personale sanitario è coinvolto prevalentemente in percorsi formativi ECM, ECM-CPD.

Se la moderna formazione è intesa come investimento strategico in grado di svolgere un ruolo di proposta e di stimolo all'interno dell'azienda e, con idee innovative, mobilitare energie, rilevare tendenze, aggregare persone e organizzazioni, il personale dell'Ufficio Formazione è il fulcro delle diverse fasi della gestione del percorso formativo interno in relazione alle specifiche competenze. Sostenere la competenza degli operatori e permettere alle strutture di utilizzare le persone nel posto giusto, impone al personale dell'ufficio di interagire costantemente con l'azienda tutta, avendo ben presente che l'apprendimento dell'adulto richiede un mix complesso di abilità cognitive, sociali e caratteriali che rende questo tipo di formazione altamente sofisticata.

Il responsabile dell'Ufficio Formazione governa le fasi di sviluppo dell'attività formativa in azienda:

  1. della realizzazione, in collaborazione con i Responsabili Scientifici, dell'attività di formazione continua in sede,
  2. della valutazione, approvazione, attivazione e rendicontazione delle singole iniziative formative
  3. della firma dell'attestato di partecipazione
  4. della redazione del consuntivo finale e della relativa delibera.

Documenti utili per la stesura dei programmi dei corsi di formazione da svolgersi in azienda

Al fine di favorire la corretta stesura del programma di attività di formazione, l'Ufficio Formazione Permanente, fornisce i modelli e le note esplicative, quale guida per dettagliare il percorso formativo proposto.

I documenti di seguito riportati si possono scaricare: selezionare il titolo del documento, pigiare il tasto destro del mouse, appare un menù breve, selezionare la voce salva oggetto con nome.

Eventi residenziali

  1. Matrice per stesura evento formativo Matrice stesura programma evento formativo (doc, 40,5kb).
  2. Note esplicative: Indicazioni per stesura programma (pdf, 163kb).
  3. Curriculum vitae europeo: Matrice curriculum vitae formato europeo (doc, 36,5kb).

Formazione sul campo

  1. Matrice per stesura programma attività di formazione sul campo Matrice stesura programma formazione sul campo (doc, 65,5kb).
  2. Matrice per stesura programma attività di addestramento Matrice stesura programma attività di addestramento (doc, 60,0kb).
Reparto