La necessità di posti letto per ricovero risulta in riduzione, in sintonia con gli indicatori che evidenziano una circolazione virale in tendenziale riduzione nelle ultime settimane; risultano pazienti presenti in area critica.
A due anni dall'entrata in vigore della Procedura Generale di gestione dell’Emergenza-Urgenza Sanitaria e del Primo Soccorso Aziendale (PG16MQ7, disponibile su Oracolo nella sezione Qualità), risalente a gennaio 2022, si contano già più di 500 chiamate e interventi effett
La campagna regionale di screening dell’HCV, rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 e inizialmente prevista con termine al 31 dicembre 2023, è stata prorogata a tutto il 2024.
Daniele ha pochi giorni di vita ed ha già vinto la sua prima battaglia. Una rara cardiopatia congenita lo ha costretto a lottare come un guerriero, fin dai primissimi battiti del suo cuoricino malato. Operato a soli 9 giorni di vita, ora ce l'ha fatta.
Nell'ambito delle iniziative sul benessere organizzativo è stata organizzata la rassegna cinematografica "Il cinema in ascolto del quotidiano. Le relazioni umane fra lavoro e famiglia", dedicata ai nostri operatori e ispirata al tema dell'equilibrio tra vita privata e lavoro.
La cerimonia di intitolazione della Biobanca a Giorgio Angeletti, medico e imprenditore bergamasco, titolare del Laboratorio Farmacologico S.A.L.F. fondato nel 1921, si è tenuta martedì 19 dicembre.
La Cardiologia 1 e la Gastroenterologia 2 - Endoscopia digestiva hanno ricevuto per la prima volta la certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2015 al termine del processo di accreditamento e della visita ispettiva della Commission
Francesco Maria Fusi vuole ricordare con queste parole la ginecologa Gabriella Manenti, che ci lasciato qualche giorno fa, e vorrebbe condividere il suo ricordo con tutti i colleghi che l'hanno conosciuta:
L’ASST Papa Giovanni XXIII ha avviato nuovi cantieri, presso la sede di via Borgo Palazzo a Bergamo; cantieri che riguarderanno tre padiglioni storici del complesso sottoposti a tutela dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.
Da lunedì 11 dicembre per i servizi di copia su CD e ritiro dei referti degli esami di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina nucleare è possibile anche l'accesso diretto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10.
Una sonda ecografica estremamente precisa, presente solo in centri di alta specialità in Italia, che permette di visualizzare su schermo sospette lesioni di dimensioni millimetriche e di effettuare biopsie ai fini diagnostici.
Adulti e bambini in condizioni di fragilità ed impossibilitati, in via temporanea o definitiva, ad accedere autonomamente ai servizi del territorio possono fare ora richiesta di ricevere direttamente al domicilio le cure socio sanitarie da parte di operatori qualificati d
Sabato 16 dicembre alle 14 in Hospital street avrà luogo una esibizione del Corpo Musicale San Donato di Osio Sotto, che proporrà un momento musicale itinerante basato su un repertorio di brani
Sono stati presentati nel pomeriggio di lunedì 13 novembre 2023, con un Open Day aperto alla cittadinanza, i servizi offerti alla Casa di comunità di Zogno attivata a giugno. L’open day si è aperto nella Sala consiliare del Comune di Zogno.
È disponibile su Spotify la canzone “Stazione Arcobaleno” di Giovanni Maria Bruno, giovane medico oggi in formazione all’Harvard Medical School di Boston che ha trascorso al Papa Giovanni lo scorso inverno come specializzando in Anestesia e rianimazione.
L’Open Day è un’occasione per conoscere i servizi sanitari, sociosanitari, amministrativi e sociali. Dalle ore 15 un incontro nella Sala Consiliare del Comune di Zogno.
Si terrà il 9 e 10 novembre 2023 all’Auditorium L. Parenzan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo un corso di formazione ed aggiornamento che punta a mettere in grado gli specialisti di riconoscere precocemente le anomalie cardiache fetali.
Grande successo per l’iniziativa che ha portato gli operatori della ASST Papa Giovanni XXIII in visita alla nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, sita in Largo Barozzi nel complesso che ha ospitato gli Ospedali Riuniti di Bergamo fino al trasferimento nella nuova st
È la soluzione di ‘Indoor tracking’ per il tracciamento real time delle attrezzature elettromedicali e informatiche dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII uno dei progetti vincitori a R
Altissima l’adesione alla prima edizione del corso teorico-pratico che si è tenuto il 18 e il 19 ottobre 2023 all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per l’addestramento chirurgico su preparati anatomici da cadavere.